Studi e Specializzazioni
Il Dott. Alessandro Pagliaccia ha conseguito la laurea come Medico Chirurgo – Specialista in Medicina dello Sport presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e ha conseguito l’abilitazione come Ecografista all’ Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna – Reparto di Radiologia.
Pubblicazioni Premi e Traguardi
In qualità di Medico Responsabile della Federazione Italiana Scherma ha seguito gli atleti durante il quadriennio Olimpico Atene 2004 e Tokyo 2020. E stato inoltre Medico Delegazione Italia per le seguenti manifestazioni:
- Olimpiade di Pechino 2008
- Londra 2012
- Rio De Janeiro 2016
- Europei Assoluti e Mondiali Assoluti dal 2006
- Mondiali Cadetti e Giovani dal 2005
- Giochi del Mediterraneo Giovani Istanbul 2004.
Dal 2008 al 2016 è stato docente universitario alla scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport all’Università La Sapienza di Roma – II Facoltà Medicina e Chirurgia di Roma.
Dal 1999 al 2002 è stato Dirigente Medico dell’Aeronautica Militare della III Regione Aerea con il grado di Tenente.
Dove esercita il Dott. Alessandro Pagliaccia
Attualmente il Dott. Alessandro Pagliaccia esercita in Pret Medica, è Coordinatore del reparto di Medicina dello Sport di Fisiogroup Roma; Responsabile dell’U.O. Ambulatorio di Fisiatria e Riabilitazione e Vice Coordinatore Sanitario al Fatebenefratelli Genzano di Roma; Responsabile U.O. Medicina dello Sport al Fatebenefratelli e della Federazione Italiana Scherma.