Visita specialistica

Ecocolordoppler

 

ANGIOLOGIA E DOPPLER VASCOLARE
Importanza della prevenzione, per ictus, aneurismi e patologia venosa (ulcere, trombosi e flebiti). Monitoraggio dei pazienti con fattore di rischio cardiovascolare: ipertensione, diabete, dislipidemia, fumo, familiarità.
Trattamento della patologia venosa e arteriosa (complicata con aneurismi e placche).
Trattamento e cura della patologia del sistema linfatico.
L’effetto doppler dell’ecografia sfrutta il passaggio del sangue all’interno dei vasi, con misurazione della velocità del flusso, con sensibilità e accuratezza pari al 97%.
Questa metodica è indicata per lo studio delle strutture vascolari. Infatti, grazie alla colorazione effettuata mediante un calcolatore, si può studiare il movimento e la direzione del flusso sanguigno.
Esame gold standard per la patologia carotidea e aortica per indirizzare il paziente alle cure specialistiche per la patologia vascolare.

 

ECOGRAFIA
Esame non invasivo.
Ripetibile nel tempo consentendo di valutare l’evoluzione di una patologia.
Offre la possibilità di ottenere immagini dinamiche, cioè in movimento.
Guida alle procedure interventistiche.
Analisi rapida della vascolarizzazione (Doppler).
Analisi dell’elasticità dei tessuti (elastosonografia).
Indicazione per ogni tipo di patologia: traumatica, oncologica, infiammatoria e degenerativa, per ogni distretto anatomico.
La semeiotica ecografica ha il compito di descrivere le caratteristiche delle immagini dei tessuti normali e patologici quando vengono attraversati dagli ultrasuoni.
Utile nella valutazione primaria: è una procedura rapida, mirata a escludere patologie da trattare con urgenza o differibili.
Utile nella valutazione secondaria: diagnosi approfondite in pazienti stabili, e nei pazienti instabili che non possono sottoporsi a esami come RMN o TAC.
Gold standard per la patologia traumatica nello sportivo.

    Prenota una visita





    © Pretmedica | Direttore Sanitario Dr Francesco Pizzo | Autorizzazione Sanitaria n° G02391 del 4/3/2022