Cos’è l’otorinolaringoiatria?

L’otorinolaringoiatria è una branca della medicina che si occupa della salute e della cura delle patologie dell’orecchio (equilibrio e udito), della gola (voce e deglutizione) e del naso (apnee del sonno e respirazione); dunque, l’otorinolaringoiatria e il suo specialista – il Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra – si occupano del distretto testa-collo.

Orecchie, gola e naso: come sono fatti?

Si tratta di organi diversi e complessi, contigui tra loro.

Com’è fatto l’orecchio

L’orecchio è composto da tre parti principali: l’orecchio esterno, l’orecchio medio e l’orecchio interno.

La parte esterna – cioè la parte visibile – è costituito dal padiglione auricolare e da canale uditivo esterno, il cui compito è quello di convogliare il suono verso il timpano, una membrana che separa l’orecchio esterno dalla parte interna al cranio e che vibra a contatto con i suoni.

L’orecchio medio ha al suo interno le tre ossa più piccole del nostro corpo (martello, incudine e staffa) che svolgono la funzione di amplificare i suoni provenienti dal timpano. Anche la tromba di Eustachio si trova in questa parte mediana, ed essa ha il compito di collegare il sistema auditivo con la faringe e, dunque, di bilanciare la pressione all’interno dell’orecchio.

L’orecchio interno contiene la coclea, responsabile della funzione di tradurre le vibrazioni in segnali bioelettrici che possono essere elaborati dal cervello, e il sistema vestibolare, a cui è deputato il mantenimento dell’equilibrio.

Com’è fatta la gola

La gola è una struttura a forma di tubo sita all’interno del collo. Essa è formata dalla faringe, il suo primo tratto: una cavità mucosa che si dirama nell’esofago (che porta poi allo stomaco) e nella laringe, la prosecuzione del tratto respiratorio al cui interno si trovano le corde vocali. Nella faringe e nella bocca sono presenti anche le tonsille, ghiandole del sistema linfatico, e le ghiandole salivari.

Com’è fatto il naso

Il naso è il primo organo delle vie respiratorie superiori, composto dalla piramide nasale (la sua struttura esterna), muscoli, ossa, cartilagini, nervi, vasi linfatici e sanguigni.

La piramide nasale caratterizza in modo importante il nostro viso con le varie parti di cui si compone: punta, dorso, radice, ali nasali e columella.

All’interno, il naso è formato da due cavità separate dal setto nasale, dove si trovano le strutture ossee dette turbinati. Le cavità nasali – o seni, o fosse – sono rivestiti di mucosa e peli (come le narici) e sono suddivise in due zone: il vestibolo e cavità nasali propriamente dette.

Otorinolaringoiatria: cosa cura?

Vista la specificità e la variabilità degli organi di cui si occupa, l’Otorinolaringoiatria cura molteplici disturbi. Tra le sue varie specializzazioni, ecco le principali:

  • Audiologia – si occupa dei disturbi dell’orecchio e in particolare di patologie che riguardano udito ed equilibrio;
  • Chirurgia plastica del viso – interventi come la rinoplastica, la blefaroplastica, la ricostruzione del viso e l’otoplastica sono di competenza dell’Otorinolaringoiatra, insieme agli interventi chirurgici minori sul volto;
  • Chirurgia della testa e del collo – tratta chirurgicamente patologie maligne e benigne presenti nel collo e nella testa;
  • Chirurgia della tiroide – insieme al trattamento chirurgico delle paratiroidi, è rivolta alle patologie presenti in queste ghiandole;
  • Laringologia e foniatria – si occupa delle patologie a carico della gola e, in particolare, dell’apparato fonatorio;
  • Otologia – cura i disturbi dell’udito;
  • Otoneurologia – si interessa delle cause e delle implicazioni neurologiche dei problemi legati all’orecchio e all’equilibrio;
  • Otorinolaringoiatria pediatrica – si occupa delle patologie più frequenti nei bambini e nei ragazzi;
  • Rinologia – cura i disturbi del naso e delle cavità nasali e paranasali.

Molte altre patologie possono essere tempestivamente diagnosticate e curate attraverso una visita otorinolaringoiatrica.
Presso il Poliambulatorio PretMedica di Roma è possibile affidarsi a una struttura accogliente e attrezzata e a un team di medici specialisti altamente qualificati.

    Prenota una visita





    © Pretmedica | Direttore Sanitario Dr Francesco Pizzo | Autorizzazione Sanitaria n° G02391 del 4/3/2022