• PretMedica - v.le Città D’Europa 638, Roma
  • PretMedicaLab - v.le Città D’Europa 801/805 Roma

Contatti  |  Convenzioni  |  Blog  |   |

Contatti  |  Convenzioni  |  Blog | Promozioni
  | 

    L’ecografia polmonare è un esame diagnostico non invasivo che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per produrre immagini del torace e dei polmoni. Ha molte applicazioni cliniche e offre diversi vantaggi rispetto ad altre metodiche di imagini.
    È veloce, facilmente disponibile, non richiede radiazioni e può essere effettuata anche a letto del paziente, il che la rende particolarmente utile per la diagnosi e il monitoraggio di patologie polmonari acute e croniche.
     
    Come funziona
    Durante l’ecografia, un gel viene applicato sul petto per aiutare la trasmissione delle onde sonore attraverso la pelle. Il medico utilizza un dispositivo a forma di sonda che emette onde sonore ad alta frequenza che vengono riflesse dai tessuti del polmone. Le informazioni raccolte vengono quindi trasformate in un’immagine che il medico può visualizzare su uno schermo.
     
    Abbiamo chiesto alla Prof.ssa Stefania Ianniello quali sono i grandi vantaggi di questa metodica innovativa e di recente interesse.

    É un esame diagnostico poco invasivo e indolore
    Questo esame diagnostico è spesso usato come alternativa alle radiografie del torace e alla tomografia computerizzata (TC) perché è meno invasivo non utilizzando radiazioni; inoltre riconosce con grande accuratezza la presenza di pneumotorace, evita il ricorso alla TC e la conseguente radioesposizione, con grande valore aggiunto in età giovanile (ad esempio in caso di pneumotorace spontaneo), permettendo la diagnosi differenziale del dolore toracico (ad es. Pleurite o Infarto polmonare). Inoltre è meno costoso rispetto a una TC.
     
    L’ecografia polmonare favorisce una diagnosi più accurata
    L’ecografia polmonare è uno strumento prezioso per il medico perchè può aiutare a identificare rapidamente e con elevata sensibilità le alterazioni polmonari che raggiungono la superficie pleurica, come ad esempio la polmonite interstiziale da SARS-CoV2 ed i suoi esiti flogistici, i segni polmonari dello scompenso cardiaco (edema polmonare), gli addensamenti da polmonite batterica. Inoltre identifica anche piccole falde di versamento pleurico, quantificandole.
    Grazie a questo esame diagnostico sicuro e generalmente ben tollerato, il medico può stabilire più agevolmente un piano di trattamento adeguato.


    Per informazioni e prenotazioni dell’ecografia polmonare presso Pret Medica visita la pagina contatti