Artrosi dell’anca (Coxartrosi): ridurre il dolore e ritardare l’intervento chirurgico con le infiltrazioni eco-guidate


Che cos’è l’artrosi dell’anca e quali sono i sintomi?

L’artrosi è la patologia degenerativa delle articolazioni (ossia “dovuta all’invecchiamento”). La prevalenza di questa patologia aumenta con l’aumentare dell’età ed è pertanto importante eseguire una diagnosi precoce ed intervenire per rallentare la perdita della cartilagine articolare e il conseguente deterioramento dell’intera articolazione. L’anca è una delle localizzazioni più frequenti e più invalidanti di questa patologia poiché è un’articolazione fondamentale per la deambulazione e per lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

Il principale sintomo dell’artrosi dell’anca è il dolore localizzato nella regione inguinale spesso irradiato alla regione anteriore del ginocchio. Nelle fasi iniziali si manifesta dopo uno sforzo prolungato, mentre nelle fasi più avanzate compare dopo aver mantenuto a lungo una posizione obbligata (ad esempio dopo il riposo notturno o dopo essere stati in posizione seduta), si riduce dopo aver eseguito alcuni passi e tende a ricomparire in seguito ad una deambulazione prolungata (“dolore a tre tempi”). Al dolore si associano la riduzione del movimento che si manifesta con l’impossibilità a svolgere alcune comuni attività (mettere le calze, allacciarsi le scarpe ed accavallare le gambe) e la zoppia che tende a peggiorare con il progredire della malattia.

Come si fa la diagnosi di artrosi dell’anca?

Per eseguire la diagnosi è fondamentale la visita dell’Ortopedico che attraverso alcune manovre valuta la riduzione del movimento dell’articolazione ed evoca la sintomatologia dolorosa. Altro esame essenziale per completare il percorso diagnostico è la radiografia dell’anca nelle due proiezioni.

Che cos’è l’infiltrazione ecoguidata?

Questa procedura consiste nell’inserire dei farmaci (cortisone, acido ialuronico o PRP) all’interno dell’articolazione con un ago. Nell’artrosi di grado lieve – moderato le infiltrazioni sono molto efficaci per ridurre la sintomatologia dolorosa, migliorare il movimento e la funzione dell’articolazione. L’anca e un’articolazione difficile da raggiungere rispetto al ginocchio o alla spalla, per le sue caratteristiche anatomiche (articolazione profonda) e per la vicinanza di vasi e nervi. Attraverso l’ecografo è possibile “guidare” l’ago per seguire il percorso corretto e raggiungere esattamente lo spazio articolare riducendo i rischi e le complicanze.

Chi può sottoporsi all’infiltrazione eco-guidata dell’anca?

Questa procedura è indicata in tutti i pazienti con artrosi dell’anca nelle fasi iniziali ed intermedie, ma può essere anche utilizzata per migliorare la sintomatologia in pazienti con patologia in fase avanzata che non posso essere sottoposti ad intervento di protesi d’anca per altri motivi.

Come si svolge una seduta di infiltrazione eco-guidata dell’anca?

La procedura si svolge in ambulatorio ed è eseguita dal medico coadiuvato da un assistente.

  • Il paziente si accomoda sul lettino ecografico in posizione supina
  • Si sterilizza la cute con una soluzione iodata
  • Si posiziona la sonda ecografica per individuare l’articolazione
  • Si introduce l’ago iniettando la soluzione farmacologica
  • Si estrae l’ago e si medica.

L’intervento dura 10 minuti è poco doloroso ed è possibile riprendere da subito le normali attività quotidiane. A domicilio si raccomanda un riposo dal sovraccarico funzionale per circa 2-3 giorni con applicazione di ghiaccio per 15 minuti 2-3 volte al giorno ed è possibile assumere degli antidolorifici (come paracetamolo o ketorolac) per ridurre la sintomatologia dolorosa legata alla procedura.

L’infiltrazione intra-articolare d’anca è un atto di assoluta competenza medica e va praticata da uno specialista qualificato, in Pret Medica uno dei migliori specialisti Ortopedici il Dott. Federico Sacchetti, effettua per i nostri pazienti sedute di infiltrazione eco-guidata dell’anca con la massima precisione e con una tecnica indolore maturata grazie alla sua comprovata esperienza nel settore. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

Chiamaci

Prendi un appuntamento con noi



Accetto il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy (richiesto)

Comments are disabled.