La sindrome delle apnee notturne, il cui acronimo è OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome), è un disturbo molto diffuso e cronico che consiste in ripetute interruzioni della respirazione durante il sonno, che causa risvegli frequenti nel soggetto che ne è affetto e determina dunque un riposo frammentato e non efficace.

    Il sonno è di fondamentale importanza per il nostro benessere psichico e fisico; la mancanza di un’efficace alternanza sonno/veglia ha ripercussioni negative sulla nostra vita quotidiana e sulla nostra salute.

    I fattori che possono contribuire all’insorgere di questa patologia sono, in generale, fattori che possono determinare il restringimento delle vie aeree superiori come l’aumento di peso, l’uso di farmaci che contribuiscono all’induzione del sonno, il fumo e il consumo di alcool.

    Sintomi delle apnee notturne

    I sintomi delle apnee notturne sono facilmente identificabili:

    di notte, il paziente che ne soffre può riscontrare russamento abituale e persistente, pause respiratorie nel sonno, eccessiva sudorazione, risveglio con sensazione di soffocamento, necessità di urinare spesso;

    di giorno, una sensazione persistente di stanchezza e sonnolenza, la riduzione della capacità di attenzione o concentrazione, cefalea, variazioni dell’umore e alterazione della personalità.

    Diagnosticare in tempo la patologia delle apnee notturne è davvero importante poiché, a lungo termine, essa può dare origine a vari disturbi come una maggiore incidenza di malattie cardiovascolari (tra cui aritmie, infarto miocardio, ictus e così via), una maggiore probabilità di sviluppare resistenza all’insulina e numerosi disturbi legati alla sfera psichica come depressione e difficoltà nelle relazioni sociali.

    La polisonnografia: cos’è e a cosa serve

    La polisonnografia è un test diagnostico che si esegue mentre il paziente dorme e misura:

    • la respirazione
    • la frequenza del battito cardiaco
    • l’ossigenazione del sangue

    verificando dunque la presenza di apnee notturne o, più in generale, di disturbi del sonno e roncopatie. 

    Si tratta di un esame semplice, non invasivo e molto affidabile che studia i dati oggettivi e le variabili fisiologiche relativi alle varie fasi del sonno (REM e non-REM).

    In base all’attenta analisi dei suoi risultati, il medico specialista sarà in grado di diagnosticare la natura del disturbo notturno e pianificare la terapia più adatta per curarlo.

    Come si svolge l’esame della polisonnografia

    La polisonnografia monitora l’attività cardiaca e respiratoria notturna.

    Pret Medica mette a disposizione dei pazienti un servizio di Polisonnografia notturna mediante l’utilizzo di un polisonnigrafo di ultima generazione, validato dalla American Academy of Sleep Medicine (Accademia Americana di Medicina del Sonno, AASM): un piccolo apparato da polso tipo orologio insieme a due sensori – uno al dito e un altro al petto, evitando l’uso di cannule nasali e fasce toraciche e addominali, rendendo l’esame molto più confortevole e accurato.

    Vengono registrati sul dispositivo i principali parametri del sonno: il russamento, la frequenza cardiaca, eventuali apnee notturne, la saturazione di ossigeno, le posizioni assunte e altri parametri tipici delle tradizionali polisonnografie. Inoltre, il software avanzato fornisce al dispositivo un algoritmo validato clinicamente che misura gli stadi del sonno (REM e non REM) restituendo un quadro completo sull’architettura del sonno.

    Il dispositivo viene consegnato al paziente e il monitoraggio del sonno viene eseguito comodamente a casa, usufruibile dalla maggior parte dei pazienti affetti da russamento e/o sospetta OSAS, previo consulto medico.

    Dopo la riconsegna del dispositivo, lo specialista provvederà ad analizzare i dati registrati durante la notte. Il referto dell’esame verrà poi illustrato nell’ambito di un colloquio, di persona o “a distanza” (a seconda delle preferenze del paziente) di orientamento diagnostico-terapeutico tra il medico e il paziente.

    Se hai bisogno di un Otorino, il nostro Dott. Lorenzo Sabatino ti aspetta, prenota la tua visita! 

     

    Chiamaci