terapia del dolore eur roma

    Cos’è la terapia del dolore?


    La terapia del dolore individua procedure che hanno come obiettivo la soppressione ed il controllo del dolore – cronico, acuto o da procedura – che limita il regolare svolgimento delle attività quotidiane e, per essere contenuto, necessita di un intervento medico specialistico.


    L’International Association for the Study of Pain (IASP) ha fornito la seguente descrizione del dolore: esso rappresenta “un’esperienza sensoriale ed emozionale spiacevole associata a danno tissutale, in atto o potenziale, o descritta in termini di danno. È un’esperienza individuale e soggettiva, cui convergono componenti puramente sensoriali (nocicezione), relative al trasferimento dello stimolo doloroso dalla periferia alle strutture centrali, e componenti esperienziali e affettive, che modulano in maniera importante quanto percepito”.


    Grazie alla particolare expertise dello specialista in Anestesia e Rianimazione e Terapie del dolore, Dott. Edoardo Petrone, Spec. Anestesia e Rianimazione – UO Terapia del Dolore – Ospedale Sant’Eugenio Roma, la sua insorgenza può essere prevenuta.
    Una particolare attenzione è quindi posta alla gestione del:
    • Dolore acuto
    • Del dolore peri e post-operatorio
    • Del dolore cronico

    Dolore acuto
    Il dolore acuto viene prontamente trattato dagli anestesisti del team di Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore, coadiuvati dagli altri specialisti, prendendo in carico il paziente con l’attenzione a prevenire l’insorgenza del dolore e a curarlo, se presente, individuandone tempestivamente la causa.

    Dolore peri e post-operatorio
    Il dolore deve essere sempre curato in maniera efficace, sia durante l’operazione che dopo. È infatti errato considerare quello post-operatorio come un inevitabile inconveniente. Esso è, di norma, una conseguenza diretta delle lesioni tissutali e della stimolazione dei recettori nervosi, determinata dall’atto chirurgico. Il dolore può inoltre essere di intensità variabile, poiché dipende dal tipo e dalla sede dell’intervento ma anche dalla soglia individuale della percezione delle sensazioni dolorose.
    Un buon controllo del dolore post-operatorio, oltre a dare sollievo al paziente, influisce in maniera determinante sul recupero successivo all’intervento chirurgico e sulla durata della degenza ospedaliera.


    A tal fine, è possibile effettuare una rilevazione ed un controllo del dolore tramite apposite scale di valutazione, protocolli e tecniche all’avanguardia come:
    – analgesia epidurale e plessica
    – analgesia controllata dal paziente (PCA)
    – revisione costante delle procedure
    – coinvolgimento ed aggiornamento continuo del personale


    I pazienti possono rivolgersi allo studio di terapia antalgica anche nelle eventuali ma rare situazioni di dolore post-operatorio persistente dopo la dimissione ospedaliera.


    Dolore cronico
    Il dolore cronico interessa quasi tutta la popolazione nelle diverse fasce d’età. Il dolore articolare cronico, infatti, non interessa solo gli anziani ma anche uomini e donne in età adulta e in stato di buona salute.
    Ciò che definisce la cronicità del dolore è il suo rapporto con le modificazioni plastiche del Sistema Nervoso Centrale indotte dalla percezione del dolore e dall’associazione con le profonde modificazioni della personalità e dello stile di vita del paziente. Si costituiscono, pertanto, fattori di mantenimento indipendenti dalla percezione stessa del dolore.

    L’obiettivo del medico specialista in terapia antalgica è il trattamento del dolore nelle seguenti patologie :

    1. Lombalgia Acuta e Cronica
    2. Sciatica
    3. Artrosi ed Artrite
    4. Dolore Oncologico
    5. Dolore Neuropatico
      (Nevralgie Trigeminali e Nevralgie Facciali…)
    6. Nevralgia Post-Erpetica (NPH)
    7. Dolore alla Spalla ed al Ginocchio
    8. Dolore nel paziente diabetico
    9. Dolore all’anca
    10. Cefalea

    Presso il Poliambulatorio Pret Medica di Roma è possibile affidarsi a una struttura accogliente e attrezzata e a un team di medici specialisti altamente qualificati.

    C

    hi

    © Pretmedica | Direttore Sanitario Dr Francesco Pizzo | Autorizzazione Sanitaria n° G02391 del 4/3/2022