Il controllo dei nei e, in generale, delle neoformazioni localizzate sulla pelle, diventa più semplice con l’innovativa metodica diagnostica dell’epiluminescenza, assolutamente non invasiva, che permette di acquisire e monitorare nel tempo i dati dei pazienti al fine di prevenire efficacemente i melanomi.

    Cos’è e a cosa serve l’epiluminescenza

    L’epiluminescenza consente di osservare con precisione e nitidezza le strutture interne che caratterizzano i nei utilizzando i raggi di una sorgente luminosa collegata a una telecamera o a un microscopio.

    La metodica permette al nostro dermatologo di fiducia di distinguere e osservare elementi altrimenti non visibili a occhio nudo, identificando pattern strutturali fondamentali per fornire al paziente una diagnosi precoce di melanoma e degli o di altri tumori della pelle.

    Con l’epiluminescenza digitale è possibile mappare tutti i nei e le lesioni sospette della cute, fotografarle e monitorare i dati nel tempo, confrontando mappature fatte negli anni, per valutare eventuali cambiamenti.

    Come viene eseguita l’epiluminescenza?

    La microscopia a epiluminescenza è effettuata con un microscopio per l’osservazione diretta o con una telecamera collegata a un computer, ispezionando nello schermo il neo o la lesione cutanea.

    In quest’ultimo caso, un software apposito consente la conservazione delle mappature e delle informazioni necessarie perché il dermatologo possa monitorare nel tempo i nei di cui si ritiene opportuno seguire l’evoluzione.

    L’elevata accuratezza di questa metodica diagnostica ha permesso di ridurre il numero delle asportazioni chirurgiche, data la sua efficacia nella diagnosi e nell’identificazione dei tumori cutanei in fase precoce.

    L’epiluminescenza in Pret Medica

    In PretMedica, il nostro ambulatorio di Radiologia, utilizziamo i nuovi Dermatoscopi Delta 30 e DeltaOne per ottenere un’elevatissima nitidezza e resa cromatica senza abbagliamenti e riflessi grazie alla polarizzazione.

    I nuovi dermatoscopi fanno parte del Sistema Heine Cube, che consente la gestione digitale di dati e immagini al fine di acquisire, nel tempo, le informazioni e gli eventuali cambiamenti nella mappatura dei pazienti, rendendo semplice la lettura e il confronto delle immagini con il passare degli anni.

    Prenota la tua visita dermatologica presso il nostro Poliambulatorio Pret Medica, la tua pelle ti ringrazierà.

    C

    hi