TC polmone

    L’importanza dello screening TC al torace e il suo ruolo nella riduzione della mortalità correlata al cancro del polmone è stato dibattuto per cinque decenni ed è ora una realtà basata sull’evidenza.

    In America, il National Lung Screening Trial, insieme a NELSON, ha infatti mostrato una riduzione del 20% della mortalità per neoplasia al polmone tra i forti fumatori o gli ex fumatori che sono stati sottoposti a screening con TC a basso dosaggio per 3 anni consecutivi invece che a singola radiografia del torace.

    Lo screening basato sulla TC a basso dosaggio (LDCT) è un esame che può essere fatto ai soggetti ad alto rischio – per età ed esposizione – che ne trarranno anche i maggiori benefici.

    L’American Lung Association, l’American Cancer Society e l’American College of Chest Physicians raccomandano uno screening annuale con TC del torace a basso dosaggio per pazienti di età compresa tra 55 e 74 anni che abbiano una storia clinica di almeno 30 pack year (indice tabagico che si ricava moltiplicando il numero medio di sigarette/giorno per il numero di anni di fumo attivo totalizzati dal fumatore nella sua vita diviso 20 (contenuto di un pacchetto di sigarette), cioè: n°sigarette/giorno x anni fumo/20).

    Le Raccomandazioni dallo U.S. Preventive Services Task Force prevedono invece uno screening che inizi all’età di 50 anni e si estenda fino agli 80 anni nelle persone che hanno fumato almeno 20 pack year e che attualmente fumino o abbiano smesso negli ultimi 15 anni.

    Sebbene negli U.S.A. il tasso di forti fumatori continui a diminuire, il cancro ai polmoni rimane la principale causa di morte per cancro in questo paese.

    A seguito di queste ricerche e del successo dello studio UK Lung Cancer Screening (UKLS), programmi di implementazione di screening basati su LDCT per individui ad alto rischio di cancro ai polmoni sono attualmente in corso anche nel Regno Unito.

    Affidati agli specialisti di Pret Medica per un programma personalizzato di screening LDCT che possa fornirti prevenzione e tutela della tua salute.

    C

    hi

    © Pretmedica | Direttore Sanitario Dr Francesco Pizzo | Autorizzazione Sanitaria n° G02391 del 4/3/2022