La sinusite, più correttamente chiamata rinosinusite, è un’infiammazione della mucosa del naso e dei seni paranasali.

    La rinosinusite acuta insorge solitamente con un’ostruzione delle comunicazioni (osti) che collegano i seni al naso ed è associata a congestione nasale causata da infezioni per lo più virali, allergie, o reazioni a sostanze ambientali irritanti. L’ostruzione può portare all’accumulo di secrezioni all’interno dei seni paranasali, che possono fungere da terreno di coltura per i batteri patogeni. Se questa condizione infiammatoria si protrae per mesi ed anni si instaura una sinusite cronica con e senza polipi nasali. 

    Hai mal di testa? Febbre? Respiri con difficoltà? Scopri i sintomi della sinusite nel nostro articolo: Sinusite cos’è e come prevenirla?

    Come diagnostichiamo la rinosinusite in PRETMEDICA?

    La diagnosi di sinusite si basa sulla sintomatologia del paziente associata ad un accurato studio delle cavità nasali con nasofibroendoscopio flessibile. Se la condizione dura per alcune settimane o mesi, o non risponde al trattamento iniziale, è spesso necessario un approfondimento diagnostico. L’Rx del cranio non è sufficiente, va eseguita una TC del massiccio frontale che mostra chiaramente la condizione dei seni paranasali. 

    Come trattiamo la rinosinusite in PRETMEDICA?

    L’obiettivo del trattamento della rinosinusite sta nel ripristinare una corretta ventilazione e drenaggio dei seni paranasali. La terapia medica, come gli antibiotici, antiinfiammatori, mucolitici e decongestionanti, sebbene importante, non sempre risulta efficace e a volte bisogna ricorrere al trattamento chirurgico, ma non prima di una valutazione multidisciplinare. 

    Presso il nostro centro PRETMEDICA è possibile contare su un gruppo multidisciplinare di specialisti per il trattamento a 360 gradi della patologia dei seni paranasali. 
    La rinosinusite non dev’essere trascurata, ma, diagnosticarla quanto prima, ci aiuterà ad intervenire tempestivamente ed in maniera più efficace. Consulta i nostri specialisti per analizzare insieme a loro il tuo caso.
    Ti aspettiamo in PRETMEDICA!

    © Pretmedica | Direttore Sanitario Dr Francesco Pizzo | Autorizzazione Sanitaria n° G02391 del 4/3/2022